Scelta del materiale

Quando ci si appresta ad effettuare la scelta del materiale con cui far realizzare i propri serramenti immancabilmente prima o poi ci si imbatte nella domanda: Serramenti in legno, PVC o alluminio?
E’ indispensabile pertanto conoscere le differenze ed i pregi del materiale che si vuole utilizzare per realizzare gli infissi della propria abitazione. Di seguito elenchiamo in breve le principali caratteristiche e proprietà dei materiali che la Falegnameria Tomatis utilizza per le proprie lavorazioni.

La finestra in Legno

img_legnoIl legno è sicuramente il materiale che meglio si adatta a qualsiasi contesto ed in più garantisce un buon isolamento termico ed acustico. Ma perché il prodotto finito sia davvero resistente e durevole nel tempo occorre che il materiale sia stato essiccato per bene e per il tempo necessario e trattato con resine che lo rendano impermeabile. Le finestre in legno vengono assemblate con profili in massello o in lamellare.
Il serramento realizzato in legno lamellare garantisce una particolare stabilità ed è formato dal taglio longitudinale di tavole sottili (dette lamelle). Tutte le varietà di legno possono essere potenzialmente impiegate per ottenere il lamellare, ma in genere si opta per i legnami non particolarmente costosi, facili da reperire e indicati per l’incollaggio. Tradizionalmente è invece utilizzato il legno massello per realizzare serramenti. Esso però necessita di mani esperte. Tra le specie di legno impiegate per ottenere il massello vi è il castagno ed il pino.
Sia il lamellare che il massello sono sottoposti a trattamenti protettivi da raggi ultravioletti e intemperie. Per ciò che concerne la finitura degli infissi in legno questa può essere realizzata con vernici trasparenti se si vuole ottenere un effetto più naturale o con vernici colorate. Anche nelle finestre in legno possiamo montare tripli-vetri, potendo quindi installare un serramento naturale ma dalle alte efficienze energetiche.

La finestra in Legno / Allumino

img_legno-alluminioCon il passare degli anni, con una richiesta sempre più crescente di fornire un serramento zero manutenzione, è stato creato il legno-allumino. Ovvero, al serramento in legno viene applicata esternamente un guscio in alluminio per proteggerlo e conferire anche un aspetto esterno diverso da quello interno. Può essere color alluminio, bronzo, tinta unita o effetto legno (soluzione utile in caso di ristrutturazioni dove vi è l’obbligo di mantenere il “legno” esternamente).

non si è limitata a prendere la sua finestra in legno e ad applicare il guscio protettivo, ma ha progettato e sviluppato un serramento legno/alluminio originale, dalle molteplici caratteristiche tecniche e da valori di isolamento termico altissimi grazie all’inserimento di schiuma isolante tra il legno e l’alluminio.

La finestra in PVC

img_pvcIl PVC, (polivinile di cloruro), è una soluzione interessante per i vostri serramenti. E’ un prodotto resistente nel tempo, non richiede manutenzione e tra i vari modelli possiamo trovare anche soluzioni economiche per seconde case o destinate all’affitto. Ecco quali sono le caratteristiche più importanti degli infissi in PVC: Sono impermeabili; Hanno un ottimo isolamento, sia termico sia acustico; Sono molto facili da pulire; Hanno un’estetica davvero gradevole e possono essere personalizzati per forma, profilo, finitura (anche effetto legno) e colore. Essendo un materiale isolante non si crea l’effetto condensa che invece si presenta con i serramenti in alluminio.

Gli infissi in pvc sono resistenti alle intemperie, alla corrosione, ai raggi Uv e durano nel tempo. Il pvc garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico e può essere realizzato in varie finiture. Se viene trattato con resine acriliche assume un aspetto molto simile al legno.

Il pvc è costituito dall’assemblaggio di profilati cavi con una struttura in acciaio che rende il serramento più stabile. Inoltre, gli angoli delle finestre in pvc vengono termosaldate di modo che l’infisso sia privo di giunzioni, insomma un corpo unico. Inoltre, le guarnizioni elastiche poste sulle battute rendono la finestra in pvc impermeabile.

Altro vantaggio è che tale serramento non richiede particolare manutenzione, infatti basta pulirlo con un panno umido o con una spugna perché sia sempre perfetto e non necessita di verniciature o altro.

La finestra in Alluminio

Il serramento in allumino ha avuto il boom negli anni 70 per la resistenza alle intemperie, ma purtroppo i valori di isolamento termico che si possono raggiungere sono comunque inferiori ad altre soluzioni. Consigliamo l’utilizzo di serramenti in alluminio solo nella realizzazione di grosse vetrate (es. uffici o negozi) dove è richiesta resistenza e poca manutenzione.

Conclusioni

Dopo questa breve descrizione delle varie tipologie di serramenti, spero di avervi convinto che non esiste una soluzione migliore all’altra, ma il prodotto che meglio si adatta alla vostra casa e alle vostre esigenze.

Per maggior informazioni date uno sguardo alla nostra sezione dei serramenti dove potete trovare una descrizione più dettagliata dei prodotti, sfogliare e scaricare il catalogo in PDF . Oppure venite a trovarci nel nostro show-room dove potete toccare con mano i vari prodotti e farvi consigliare da un nostro esperto.